Sedi varie - Milano (Italy)
cell 3498620783 info@naturauomo.org
P.IVA 03652190962
C.F. 97312580158
Associazione culturale LA NATURA DELL'UOMO
Corsi: Yoga, Pilates, 5 riti tibetani, tecniche relax, pranayama e meditazione
Massaggi: Ayurveda, Thailandese, linfodrenanti, Riflessologia plantare, gravidanza, Percorsi benessere
Trattamenti: Moxa, miofibrolisi, test intolleranze, auricoloterapia, fanghi, Fiori di Bach

Formazione e Progetti

PIANO FORMAZIONE – POF

L’Associazione Culturale La natura dell’uomo vanta un’esperienza  nella formazione di ben 14 anni di insegnamento. Ormai l’attenzione di una fetta sempre più ampia di pubblico, interessato a capire e conoscere meglio l’arte della prevenzione per mantenere il proprio benessere e quello dei propri cari, è sempre più ampia.

Sebbene ancora ci sia molta confusione a livello legislativo, e facendo riferimento al disegno di legge 4/2013 per cui per questi tipi di attività non esiste alcun obbligo di percorso formativo, dato che si tratta di professioni non regolamentate, l’Associazione Culturale la Natura dell’uomo a partire dalla stagione 2016 ha deciso di organizzare la propria formazione in moduli ben definiti, atti a rilasciare un attestato per ogni singola materia.

Per fare estrema chiarezza, a tutt’oggi non esistono corsi di questo genere che diano l’autorizzazione a svolgere una professione; ovvero non esiste a tutt’oggi la professione del Naturopata,  dell’Operatore olistico, del Riflessologo etc, non essendo state queste figure riconosciute a livello legislativo, ma ci sono sentenze che consentono all’operatore olistico di effettuare massaggi e trattamenti volti all’esclusivo benessere psico fisico della persona, lasciando la riabilitazione e la cura all’esclusivo campo medico e fisioterapico. Si ribadisce altresì secondo la legge 4/2013 che solo le professioni sanitarie possono effettuare colloqui clinici ed è quindi fatto assoluto divieto alle altre figure, quali gli operatori olistici (riflessologi, etc) di svolgere attività tipiche delle professioni sanitarie. Invitiamo quindi tutti a diffidare di percorsi formativi che promettono l’abilitazione alla professione, in quanto si tratta di pubblicità ingannevole.

La parola chiave della nostra formazione è pertanto: PREVENZIONE per il mantenimento di uno stato di salute, facendo cara la visione propria alla Medicina Tradizionale Cinese secondo la quale IL MEDICO VIENE PAGATO PER MANTENERE LA PERSONA IN SALUTE, non viene altresì pagato se la persona si ammala poichè non ha svolto al meglio il proprio lavoro.

Alla fine di ogni modulo verrà effettuato un esame, al superamento del quale, verrà rilasciato un attestato per la certificazione del modulo in oggetto .

IL NOSTRO P.O.F. PREVEDE:

Conducono gli incontri:

-  Roberta Quartucci, Naturopata, operatrice Ayurveda, Riflessologa,  insegnante Yoga, Odaka Yoga e Pilates.

Valeria Severini, Naturopata e Riflessologa, specializzanda in Shiatsu

Felice Sarcinelli, erborista raccoglitore

anatomiaschiena4

Progetti:

Il progetto della stagione 2016-17 che l’Associazione si propone di portare avanti è quello della diffusione dello Yoga sui più piccoli e sugli adolescenti per poter portare loro i benefici della millenaria pratica dello yoga e della meditazione, per creare dei futuri adulti più consapevoli e centrati. Una goccia nell’oceano unita a tante altre può cambaire l’onda. Nell’ambito del progetto l’Associazione si propone di pubblicare un libro di Fiabe Yoga per bambini e di devolverne parte del ricavato ad un’organizzazione no profit che si occupi dei più piccoli. Sono attualmente al vaglio varie realtà. Vi daremo notizie quanto prima. Se siete interessati non dovete fare altro che metterci in contatto con i responsabili delle attività della vostra scuola.

Fiaba Yoga – Yoga natural kids e teen

PROPOSTA FORMATIVA: