Sedi varie - Milano (Italy)
cell 3498620783 info@naturauomo.org
P.IVA 03652190962
C.F. 97312580158
Associazione culturale LA NATURA DELL'UOMO
Corsi: Yoga, Pilates, 5 riti tibetani, tecniche relax, pranayama e meditazione
Massaggi: Ayurveda, Thailandese, linfodrenanti, Riflessologia plantare, gravidanza, Percorsi benessere
Trattamenti: Moxa, miofibrolisi, test intolleranze, auricoloterapia, fanghi, Fiori di Bach

PROGETTI YOGA A SCUOLA: YOGA NATURAL KIDS E TEEN

Fiaba Yoga (Yoga Natural Kids)

Giochiamo con lo Yoga! Impariamo a lasciarci andare seguendo il ritmo delle onde dell’oceano

yogascuola1


Saltare, rotolare, strisciare, urlare, sibilare, fare e disfare… per un bambino niente è più creativo e distensivo. Giocando s’impara che i mondi sono tanti e che tutto si può imitare o creare, basta la fantasia, e basta assumere con il corpo infinite forme, come ci insegna lo Yoga. Questa antica disciplina per il benessere psicofisico viene presentata come “gioco consapevole”, prendendo spunto dal fatto che le posizioni richiamano la natura, gli animali, gli strumenti. Durante gli incontri la creatività dei piccoli viene stimolata dalla creazione di una breve storia, di un gioco o di una danza. Tutto è poi colorato dalla musica, antica forma di espressione universale. La rappresentazione mediante disegni di quanto svolto con il corpo completa le sedute. Gli esercizi sviluppano l’equilibrio, la coordinazione, la concentrazione, la flessibilità, l’agilità. La pratica rafforza l’autostima e la fiducia in se stessi e rappresenta un valido aiuto per i bambini ipercinetici.  BAMBINI DA 5 A 11 ANNI

Frequenza: 1 volta alla settimana    Durata: 1 h Luogo: plesso scolastico (attività extrascolastiche o curricolari)

Perché far fare lo yoga ai bimbi?

yogabimbi8

Praticare Yoga sin da piccoli è utile per:

1) Migliorare la concentrazione
2) Stimolare l’equilibrio e l’elasticità.
3) Favorire la libertà di espressione.
4) Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
5) Dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita.
6) Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
7) Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.
8) Ridurre ansia, stress e aggressività.
9) Nutrire l’intelligenza razionale e emotiva per imparare a conoscere il mondo.
10) Stimolare la capacità di apprendimento.

Se sei interessato presentaci ai responsabili della tua scuola per poter preparare un progetto su misura!!!

All’interno dei progetti rivolti alle scuole verranno messe a disposizione delle ore di sportello psicopedagogico rivolte ai genitori, per poterli coadiuvare nella crescita equilibrata e consapevole dei propri figli.

Lo sportello si occuperà di sostenere i genitori ad affrontare le difficoltà che il ruolo genitoriale comporta all’interno di uno spazio che potrà prevedere incontro singoli, di coppia o anche di gruppo. Il progetto proporrà anche un incontro con tutti i genitori organizzato a scuola dove si potranno insieme affrontare alcune di quelle difficoltà che gli anni dell’infanzia possono comportare attraverso discussioni organizzate per temi e di rappresentazione attraverso dei role playing.


“Yoga Natural Teen”

Una lezione di yoga pensata per gli adolescenti

yogateen 3

Scoprire il proprio corpo tramite la ricerca di una centratura e il lavoro a coppia. Percepire i propri confini, fluendo come onde dell’oceano. Respirare … semplicemente respirare!!

PRINCIPALI BENEFICI DELLO YOGA

1- DISINTOSSICA L’ORGANISMO tramite le esecuzioni delle asana unite alla corretta respirazione

2- RIDUCE ANSIA, DEPRESSIONE E ATTACCHI DI PANICO attraverso la pratica delle respirazione e della meditazione

3- AIUTA A CONTROLLARE IL PESO E SMETTERE DI FUMARE attraverso la pratica impariamo a controllare e utilizzare la mente in modo corretto

4- COMBATTE L’INSONNIA grazie all’apprendimento del metodo di rilassamento (Yoga Nidra)

5- AIUTA A RISOLVERE I PROBLEMI insegnandoci la centratura e la consapevolezza, che generano chiarezza mentale

6- AUMENTA LA FLESSIBILITA’, L’EQUILIBRIO E LA CONCENTRAZIONE una flessibilità anche verso noi stessi e verso gli altri, una centratura importante anche e soprattutto nei momenti di studio intenso

7- SCONFIGGE IL MAL DI SCHIENA mantenendo in salute la colonna vertebrale, insegnandoci la corretta postura (spesso falsata dalle ore statiche sui banchi di  scuola)

8- FA BENE AL CUORE aiutando a mantenere il sistema cardio  circolatorio in buona salute, abbassando pressione sanguigna e rallentando battiti

9-       AUMENTA LA QUALITA’ DEL RESPIRO insegnandoci la corretta respirazione tramite le tecniche di Pranayama

10-   ACCRESCE L’AUTOSTIMA insegnandoci ad accettare i nostri limiti e a superarli con applicazione e costanza

11-   AIUTA A GESTIRE I CAMBIAMENTI DEL CORPO soprattutto nei momenti di passaggio come quello adolescenziale

12-   AIUTA AD AMARE ED ACCETTARE SE STESSI ED IL PROSSIMO fondamentale nel momento dell’adolescenza dove il focus è proprio centrato sull’incontro con “l’altro”

yoga teen

Le lezioni Yoga rivolte al mondo degli adolescenti, a differenza del lavoro svolto sugli adulti, prediligono il lavoro in coppia, per venire incontro alla ricerca dell’incontro e del rispetto dell’altro propria di questa fascia evolutiva . Lavorare con un’altra persona è utilissimo per testare se stessi e per rapportarsi con il compagno in modo armonico e cooperativo. La postura si eleva così a metafora: se l’individuo si definisce nell’incontro e talvolta scontro con l’altro, lo yoga propone un lavoro attivo e creativo dove la persona non è vista quale sede del conflitto o dell’invidia (come è tipico durante l’adolescenza) bensì come collaboratore e complice insostituibile.

Il vero cammino però è quello che si fa da soli, su se stessi. Lo yoga può costituire una vera e propria oasi interiore nella quale rifugiarsi contro i disagi, le tensioni e le difficoltà interiori tipiche di questo periodo della vita: l’auto-ascolto, la percezione delle tensioni e la capacità di controllare i propri pensieri sono enormemente potenziati e stimolati dalla meditazione e dal pranayama che facilitano la presa di coscienza e l’accettazione.

E se le emozioni e i traumi non possono essere evitati, ma si può solo imparare a gestirli, ecco un’ abilità importante da esercitare: l’equilibrio, sia fisico che mentale. Asana quali l’albero (vrikshasana), l’aquila (garundasana), Shiva danzante (Natarajasana) sviluppano la capacità di trovare il proprio centro e di resistere alle oscillazioni, due peculiarità che fisiologicamente mancano in questo momento della vita.

Il nostro progetto si propone di creare momenti di incontro con i genitori nel corso dell’intero progetto (possibilità di fare progetto annuale o biennale) per approfondire anche l’aspetto psicologico legato al movimento e all’alimentazione, così come una serie di incontri per parlare della corretta alimentazione, fondamentali per la salute e la disponibilità di uno sportello di counseling per affrontare le più comuni problematiche del mondo adolescenziale e dei più piccoli.

Sportello Psicopedagocico:

Lo sportello è rivolto sia ai genitori che ai figli che a tutta la famiglia. Si potrà parlare di difficoltà scolastiche, evolutive, di progetto per il futuro universitario, di organizzazione di studio e sport. I genitori potranno parlare con un esperto delle difficoltà che il ruolo di genitore comporta e di come poter affrontare questi anni di cambiamento in maniera costruttiva. I ragazzi avranno uno spazio protetto dal segreto professionale, accettato dai genitori, in cui parlare liberamente e dove sentirsi accolti e ascoltati.

Operatori ed insegnanti:

Le tre insegnanti, certificate Odaka Yoga, una moderna metodica che unisce alla pratica Yoga la tradizione millenaria delle arti marziali, seguendo il fluire proprie alle onde dell’oceano, proporranno dei percorsi formativi e di autoconsapevolezza messi a punto nell’esperienza pluridecennale dell’Associazione stessa che ha portato alla creazione della propria proposta: Yoga Natural Teen. Momenti di lavoro di autoconsapevolezza corporea e centratura alternati a momenti di lavoro a coppia volti alla scoperta di sé e”dell’altro”. L’adolescenza è il momento della “partenza dell’eroe alla conquista di un nuovo mondo”, ma in questa avventura i nostri eroi si fanno accompagnare dal gruppo. Mai come in questa fase evolutiva l’amicizia, il gruppo, rivestono un ruolo importante. Su queste dinamiche si basa il lavoro che i nostri corsi si propongono di sviluppare.

Insegnante Yoga e Pilates, Naturopata, specializzata in Ayurveda e medicina ayurvedica, Riflessologa. Fondatrice dell’Associazione La natura dell’uomo (www.naturauomo.org)

Psicologa Psicoterapeuta, si occupa di Psicologia Positiva e della Famiglia, dal 2008 è specializzata anche in Psicologia dello Sport, esperta in Psicologia dell’adolescenza www.elenagiuliamontorsi.it

Yogini e atleta a livello agonistico di Pallavolo. Già assistente in corsi di minivolley per ISC – eventi sportivi e culturali e nei corsi Yoga proposti in altre scuole del comprensorio  scolastico Milanese.