Sedi varie - Milano (Italy)
cell 3498620783 info@naturauomo.org
P.IVA 03652190962
C.F. 97312580158
Associazione culturale LA NATURA DELL'UOMO
Corsi: Yoga, Pilates, 5 riti tibetani, tecniche relax, pranayama e meditazione
Massaggi: Ayurveda, Thailandese, linfodrenanti, Riflessologia plantare, gravidanza, Percorsi benessere
Trattamenti: Moxa, miofibrolisi, test intolleranze, auricoloterapia, fanghi, Fiori di Bach

Trattamenti | Ayurveda

Il termina Ayurveda, significa letteralmente “Scienza della Vita” e indica l’antica medicina indiana. L’Ayurveda svolge principalmente un’azione a livello preventivo, mirata al potenziamento delle difese immunitarie in quanto difficilmente la malattia troverà spazio per diffondersi se l’organismo è sufficientemente resistente. L’Ayurveda considera l’individuo come un’unità psicosomatica nella quale corpo e mente sono due aspetti della stessa realtà e sono imprescindibili uno dall’altro. La  mentalità occidentale spesso li separa e pretende di curare il corpo con determinate terapie e la psiche con altre tecniche. Uno dei principi cardine dell’Ayurveda è la relazione Uomo – Natura, ovvero l’individuo non può mai essere considerato a prescindere dall’ambiente nel quale vive.

Il massaggio ayurvedico si effettua su tutto il corpo utilizzando olii medicati. Generalmente la base è olio di sesamo che può essere arricchito con essenze profumate diverse a seconda dell’effetto che si vuole ottenere,creando così dei Tailam (oli medicati). I percorsi di ripristino energetico Ayurvedico prevedono cicli di 7, 14 o 21 trattamenti a seconda della situazione e a seconda della risposta della persona interessata.

auyrvedico  massaggio

Principali benefici

Una sessione dura mediamente 1 ora .

Operatrice: Roberta Quartucci 349 8620783             Stefania Corsaro

I TRATTAMENTI AYURVEDICI

  1. MASSAGGIO AYURVEDICO VATA – PITTA – KAPHA
  2. MASSAGGIO PUNTI MARMA
  3. UBATANA: PEELING AYURVEDICO PER IL VISO
  4. UDVARTANA/UDGARSHANA: TRATTAMENTO CON POLVERI E FARINE
  5. NEERABHYANGAM: LINFODRENAGGIO AYURVEDICO
  6. MASSAGGIO VENOSO E MASSAGGIO ARTERIOSO
  7. PINDASWEDA E NAVARAKIZHI: TRATTAMENTO CON SACCHETTI RISO
  8. OTHADAM: TRATTAMENTO CON SACCHETTI DI SPEZIE E FARINE
  9. SHIRODHARA (Shiro = testa, Dhara = far colare filo d’olio)
  10. TAKRADHARA – filo di latte o yogurt sulla testa
  11. KESIABHYANGAM (MASSAGGIO A CAPELLI E TESTA)
  12. PIZICHIL – BAGNO D’OLIO A 4 MANI

(vedere le descrizioni dettagliate di ogni trattamento qui di seguito)

L’Ayurveda, agisce a livello preventivo, potenziando le difese immunitarie, in modo da rendere l’organismo abbastanza resistente da impedire alla malattia di diffondersi. L’individuo viene considerato come un’unità psicosomatica nella quale corpo e mente sono due aspetti della stessa realtà.

Il massaggio si effettua su tutto il corpo utilizzando olio di sesamo, eventualmente arricchito con essenze profumate e olii medicati. Migliora la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico. Inoltre favorisce l’eliminazione delle tossine e rende la pelle forte, sana e luminosa, migliorandone il tono. Anche il sistema nervoso ne trae benefici: il sonno è più tranquillo, la mente si acquieta e resiste meglio allo stress e alle tensioni quotidiane. Il massaggio ayurvedico prende in considerazione anche la costituzione doshica della persona adattandosi alle sue specifice problematiche (VATA, PITTA, KAPHA). Durante il primo incontro si esegue un apposito test per evidenziare l’eventuale squilibrio Doshico sul quale si baseranno i trattamenti riequilibranti successivi e  i consigli alimentari del caso.

- Singolo trattamento: 50 euro

- Tessera 7 trattamenti: 315 euro

- Tessera 14 trattamenti: 595 euro

§§§§§

Vengono stimolati i 107 principali punti Marma, i punti vitali del corpo, per redistribuire efficacemente l’energia per l’incremento della reattività fisica e della resistenza al dolore, donando un concreto benessere.

- Singolo trattamento: 50 euro

- Tessera 7 trattamenti: 315 euro

- Tessera 14 trattamenti: 595 euro

§§§§

Migliora la qualità cutanea, accelerando il ricambio cellulare e stimolando così la sintesi del collagene con conseguente miglioramento della tonicità cutanea. Migliora il rinnovamento cellulare, aumenta l’elasticità della pelle, elimina le tossine, previene la mancanza di tono, l’opacità, la secchezza, con effetto “peeling” leggero. Viene eseguito solo con ingredienti semplici e naturali.

ubatana massaggio ayurvedico viso

La composizione del prodotto viene fatta in base al tipo di pelle:

Tipi di maschere:

Da eseguire almeno 2 volte a settimana per 10-15 sedute.

- Singolo trattamento: 40 euro

- Tessera 7 trattamenti: 255 euro

- Tessera 14 trattamenti: 475 euro

§§§§

Consiste nello strofinamento energetico del corpo con una miscela di polveri d’erbe e farine, oppure tramite una crema a base di farina di ceci e yogurt, che viene rimossa una volta asciugata, che agiscono su:

massaggio con spezie e farine direttamente su corpo

massaggio con spezie e farine direttamente su corpo

Singolo trattamento: 60 euro
- Tessera 7 trattamenti: 380 euro

- Tessera 14 trattamenti: 715 euro

§§§§

Con una serie di movimenti delicati, stimola il flusso linfatico convogliandolo verso i linfonodi che hanno una funzione di filtro e drenando così gli eccessi di fluido e le tossine in esso contenute. Questo aiuta a ridurre o a prevenire la ritenzione idrica, aiuta nel trattamento degli eccessi di grasso o per contrastare la formazione di cellulite.

Neerabhyangam - trattamento linfatico manuale indiano

Neerabhyangam - trattamento linfatico manuale indiano

Il linfodrenaggio è consigliato anche nei seguenti casi:

- per preparare i tessuti a un intervento chirurgico (eliminazione dei liquidi in eccesso e riattivazione della microcircolazione capillare

- a seguito di interventi chirurgici, dietro approvazione medica, per aiutare la risalita dei liquidi

- insufficienza venosa, varici e problemi alla safena

- sinusite, rinite, forme allergiche (non nelle fasi acute)

- couperose e acne

- cellulite

Nell’Ayurveda si dà grande importanza alla buona funzionalità degli SROTA ovvero tutti i canali di circolazione dei liquidi. Due massaggi adatti a tutte le problematiche relative alla cattiva circolazione sia venosa che arteriosa.

- Singolo trattamento: 50 euro

- Tessera 7 trattamenti: 315 euro

- Tessera 14 trattamenti: 595 euro

§§§§

Il riso cotto viene messo in sacchetti di cotone (payasam) immersi nel latte caldo, arricchito di erbe. Si sfregano i sacchetti sul corpo, sui tessuti muscolari e sulle articolazioni. Ottimo per disturbi di VATA e KAPHA, migliora il tono muscolare e nutre mamsa dhatu. Benefico per il trattamento di paralisi facciali e per malattie degenerative quali sclerosi multipla e atrofia muscolare. Trattamento ringiovanente che fa traspirare il sudore dalla pelle. Indicato per persone anziane, elimina dalla pelle le impurità secrete dal corpo, stimola la circolazione, rimuove i dolori dovuti alla fatica, lubrifica tutte le articolazioni, ridona il vigore perduto migliorando la digestione difficoltosa, facilita il sonno nei soggetti ansiosi, combatte reumatismi, osteo-artriti, cattiva e insufficiente circolazione del sangue. Ottimo contro capelli bianchi, calvizie dovute a insufficiente circolazione sanguigna, rughe. Effetti concreti si sono riscontrati su pressione alta, insonnia, diabete, alcuni tipi di paralisi temporanea degli arti, problemi di schiena da deperimento, rilassamento della muscolatura e mancanza di lubrificazione delle giunture ossee in età avanzata. Si abbina a consigli alimentari e richiede richiami stagionali del trattamento dopo un primo ciclo di 10-15 sedute.

sacchetti di riso cotto o sacchetti di polveri

sacchetti di riso cotto o sacchetti di polveri

- Singolo trattamento: 60 euro

- Tessera 7 trattamenti: 380 euro

- Tessera 14 trattamenti: 715 euro

§§§§

Altro trattamento per la sudorazione del corpo. Il corpo viene tamponato con sacchetti caldi contenenti erbe, spezie e farine di cereali. Ha proprietà rilassanti e depurative, migliora la circolazione, allevia la paralisi e i disturbi reumatici, aiuta a eliminare le tossine e si può usare per i disturbi causati da tutti e tre i dosha. Elimina i gonfiori e ha un effetto antidolorifico.

Othadam - trattamento con spezie e farine in sacchetti di tela

Othadam - trattamento con spezie e farine in sacchetti di tela

- Singolo trattamento: 60 euro

- Tessera 7 trattamenti: 380 euro

- Tessera 14 trattamenti: 715 euro

§§§§

Dall’antica tradizione indiana un trattamento indicato a persone che soffrono d’insonnia, stress, tensione nervosa, rabbia, bassa concentrazione e in tutti gli squilibri di “Vata”, tramite una colata continua sulla fronte di olio caldo medicato per 40 minuti circa. Dona un profondo stato di rilassamento. Si consigliano dai 7 ai 14 trattamenti. Orari consigliati: entro le ore 12 oppure dalle 18 alle 20.

shirodhara - il trattamento con il filo d'olio caldo sulla testa

shirodhara - il trattamento con il filo d'olio caldo sulla testa

Ha lo stesso procedimento dello Shirodhara ma al posto dell’olio si usa yogurt (oppure latte) diluito con acqua, a temperatura ambiente, per combattere diabete, colesterolo, psoriasi. Dopo il trattamento si deve lavare la testa.

- Singolo trattamento: 70 euro

- Tessera 7 trattamenti: 440 euro

- Tessera 14 trattamenti: 835 euro

§§§§

Massaggio di capelli, cuoio capelluto e testa, per prendersi cura della salute e della bellezza dei capelli, donando un profondo relax a chi lo riceve. Agenti atmosferici, escursioni termiche, lo stile di vita ed alimentare, l’uso di detergenti troppo aggressivi, o trattamenti estetici pesanti, rovinano l’energia dei nostri capelli. Con questo massaggio si rivitalizza il cuoio capeluto, stimolando l’irrorazione sanguigna e l’apporto di nutrienti ed

Késiabhyangam - trattamento testa e cuoio capelluto

Késiabhyangam - trattamento testa e cuoio capelluto

ossigeno, smaltendo scorie e tossine.

- Singolo trattamento: 40 euro

- Tessera 7 trattamenti: 255 euro

- Tessera 14 trattamenti: 475 euro

§§§§

Polveri drenanti e bruciagrassi più linfodrenaggio. Durata : 1h 30′

- Singolo trattamento: 85 euro

- Tessera 8 trattamenti: 680 euro

- Tessera 16 trattamenti: 1225 euro